domande frequenti

Filippo Gariglio

Come fare per… ?

Qui trovi le risposte alle domande più frequenti sulle nostre polizze e servizi assicurativi. Consulta le FAQ per chiarire ogni dubbio in modo semplice e veloce.

Settore RCA

Devo cambiare macchina, che cosa devo fare?

Bisogna presentarsi in ufficio con copia del libretto e del foglio di proprietà del nuovo mezzo + certificato, contrassegno e carta verde dell’ultima quietanza pagata + atto di vendita/demolizione del mezzo precedentemente assicurato

Ho venduto/demolito il mio veicolo e non intendo acquistarne un altro, come devo procedere per interrompere il contratto assicurativo?

Bisogna presentarsi in ufficio con certificato, contrassegno e carta verde dell’ultima quietanza pagata + atto di vendita/demolizione del mezzo precedentemente assicurato. A tal punto potremo procedere con il rimborso del premio pagato e non goduto al netto delle tasse.

Devo sospendere la polizza della moto, che cosa devo fare?

Bisogna presentarsi in ufficio con certificato, contrassegno e carta verde dell’ultima quietanza pagata. Qualora non risultino 90 gg pagati bisognerà procedere con un’integrazione del premio. La sospensine può durare un massimo di 10 mesi per anno assicurativo ed è sospendibile quante volte si desidera, è però importante indicare sempre una data di riattivazione.

Posso disdettare il contratto RCA prima della scadenza annuale?
Per un contratto annuale con frazionamento semestral NON è possibile rescindere dal contratto prima della scadenza dell’annualità, se non per vendita o demolizione del mezzo. In tal caso bisognerà presentare la relativa documentazione.
Quali requisiti devo avere per poter beneficiare della Legge Bersani?
È possibile recuperare la stessa classe di merito, di un mezzo intestato al medesimo proprietario oppure di un soggetto presente nello stato di famiglia (non è possibile utilizzare l’autocetificazioe, ma serve la copia rilasciata dal comune di residenza).

N.B. Sarà possibile recuperare la classe di merito per veicoli appartenenti allo stesso settore assicurativo.

Per quanti anni conservo la classe di merito?
Il periodo massimo in cui si ha diritto di conservare la classe di merito maturata sul proprio veicolo è di 5 anni dall’ultimo attestato di rischio.
Per 10 anni ho avuto un'auto aziendale, posso mantenere la classe di merito qualora acquistassi un veicolo intestato a me?
Purtroppo la classe di merito è legata al proprietario del mezzo e non al conducente, pertanto non sarà possibile mantenere la classe di merito. Questo penalizza chi per anni ha utilizzato un mezzo aziendale. In tal caso si potrà far riferimento ai possibili benefici della legge bersa
Devo esporre il contrassegno?
Da ottobre 2015 non c’è più obbligo di esposizione del contrassegno

Altre Polizze

Voglio assicurare la mia abitazione, che dati devo fornire?

Per elaborare un preventivo adeguato alle sue esigenze necessitiamo dei seguenti dati:

  • Tipo di abitazione (appartamento in condominio, villetta singola, bifamiliare, ecc…) comunicare anche se è di proprietà oppure in affitto e se si tratta di dimora abituale oppure salutaria.
  • Provincia ubicazione del rischio.
  • Metri quadri calpestabili comprese pertinenze (quali cantine, box, ecc…).
  • Nel caso in cui si tratti di un appartamento in condominio comunicare inoltre se esiste polizza condominiale ed eventuali garanzie.
  • Indicare l’anno di costruzione del fabbricato
  • Se ubicato in un condominio indicare il piano
La Banca ha richiesto una polizza incendio, esplosione e scoppio per il mutuo. Quali sono i documenti necessari?

Per elaborare un preventivo adeguato alle sue esigenze necessitiamo dei seguenti dati:

  • Tipo di abitazione (appartamento in condominio, villetta singola, bifamiliare, ecc…) comunicare anche se è di proprietà oppure in affitto e se si tratta di dimora abituale oppure salutaria.
  • Provincia ubicazione del rischio.
  • Metri quadri calpestabili comprese pertinenze (quali cantine, box, ecc…).
  • Nel caso in cui si tratti di un appartamento in condominio comunicare inoltre se esiste polizza condominiale ed eventuali garanzie.
  • Testo del vincolo Bancario e nome completo dell’Istituto Bancario (più eventuali recapiti: indirizzo e numeri di telefono).
  • Decorrenza e scadenza del mutuo
  • Nominativo del Notaio.
Voglio assicurare il mio animale domestico per i danni che può causare a terze persone, serve una "carta di identità"?
Non serve alcun dato in quanto faremo riferimento alla garanzia Capofamiglia, che opera per la responsabilità civile relativa a fatti verificatisi nell’ambito della vita privata e di relazione e comprende gli animali domestici in genere.
Voglio stipulare una polizza infortuni o salute, che dati devo fornire?

Per elaborare un preventivo adeguato alle sue esigenze necessitiamo dei seguenti dati:

  • Data di nascita della/e persona/e da assicurare.
  • Professione della/e persona/e da assicurare (indicare anche se dipendente o lavoratore autonomo)
  • Com’è composta la famiglia? Indicare se si assicura l’intero nucleo familiare o solo alcuni membri.
  • Garanzie di polizza richieste: morte e invalidità permanente; rimborso spese di cura; forme indennitarie.
Voglio stipulare una polizza professionale, che dati devo fornire?

Per elaborare un preventivo adeguato alle sue esigenze necessitiamo dei seguenti dati:

  • Professione (indicare inoltre se si tratta di un libero professionista o di uno studio associato)
  • Data di iscrizione all’Albo di riferimento
  • Titolo di studio e/o relativa specializzazione
  • Entità annuale del fatturato (IVA esclusa)
  • Numero di dipendenti.
  • Massimale di responsabilità civile

Pagamento Polizze

Devo pagare il premio di polizza. Quali mezzi di pagamento posso utilizzare?

Per quanto riguarda le modalità di pagamento delle diverse tipologie di polizza:

  • Per le polizze auto fino a 4.999,99 euro è possibile pagare sia in contanti sia tramite assegno, POS, bonifico bancario o conto corrente postale.
  • Per le polizze rami danni fino a 749,99 euro annui per singola polizza sono accettati sia i pagamenti in contanti sia quelli tramite assegno, POS, bonifico bancario o conto corrente postale.
  • Per le polizze rami danni di importo pari o superiore a 750,00 euro annui per singola polizza non è consentito il pagamento in contanti, ma è possibile utilizzare assegno, POS, bonifico bancario o conto corrente postale.
  • Per le polizze vita non è mai consentito il pagamento in contanti, ma solo tramite assegno, POS, bonifico bancario o conto corrente postale.
Posso pagare con carta di credito o bancoposta?
No, non è possibile.
Ho pagato la polizza dopo la scadenza contrattuale. Da quando decorre la copertura assicurativa?

PAGAMENTO DIRETTO IN CASSA -> ORE 24 DEL GIORNO STESSO
PAGAMENTO CON C.C. POSTALE -> ORE 24 DEL GIORNO STESSO
PAGAMENTO CON BONIFICO BANCARIO -> ORE 24 DALLA DATA DI ACCREDITO SU CONTO DI AGENZIA

Ho pagato la mia polizza auto con bollettino postale. Cosa devo fare per ritirare il contrassegno?
Passare in agenzia con l’originale del pagamento. In alternativa, lo stesso verrà spedito direttamente a casa.
Ho pagato la mia polizza auto con bonifico bancario. Cosa devo fare per ritirare il contrassegno?
Appena l’agenzia avrà ricevuto il relativo accredito su conto corrente bancario, passare in agenzia a ritirare il contrassegno. In alternativa, lo stesso verrà spedito direttamente a casa.
Sono stato contattato dalla mia Agenzia per riscuotere un indennizzo. Cosa devo fare?
Presentarsi in agenzia, munito di documento valido d’identità e codice Iban se si preferisce il bonifico.
Posso riscuotere un indennizzo in contanti?
No, non è possibile.

Cosa fare in caso di Sinistro

Sinistro RCA - Danni al veicolo
  • In caso di furto parziale / totale o di atto vandalico è sempre necessaria la denuncia alle autorità
  • In caso di rottura accidentale cristalli chiamare l’ufficio sinistri per apertura pratica e rivolgersi alle Carrozzerie Convenzionate e/ ai Punti Convenzionati per avere tariffe agevolate e abbattimento franchigia.
    Punti Convenzionati:
    Carglass 800 360036,
    Doctorglass 800 101010,
    Motorglass 800 101112
  • In caso di impossibilità di utilizzo del veicolo per attivare la Garanzia ASSISTENZA contattare la Centrale Operativa di Blue Assistance ai seguenti numeri:
    800 092092 dall’Italia oppure +39 011 7425555 dall’estero
  • In base a quanto previsto dalla polizza, abbattimento totale o riduzione di scoperti e franchigie per le garanzie Guasti Integrale (limitatamente al caso di collisione con veicolo identificato avvenuta durante la circolazione), Guasti Parziale, Guasti indennizzo garantito, Atti Vandalici e Calamità Naturali.

Carrozzerie fiduciarie

Una rete selezionata di Carrozzerie Fiduciarie a vostra disposizione. Chiamando la Centrale Operativa Sinistri al numero 800 092092 vengono forniti i contatti della Carrozzeria Convenzionata più vicina.

I vantaggi offerti sono:

  • Nessun Anticipo
  • Tariffe Agevolate
  • Recupero e Traino gratuiti
  • Auto di cortesia gratuita

Chiedici maggiori dettagli in Agenzia
L’elenco delle carrozzerie convenzionate è anche visibile sul sito www.realemutua.it

Sinistro RCA - Danni su sezione Rca
  • Preferibilmente compilare modulo cai, nel quale sono indicate tutte le voci da compilare necessarie all’apertura corretta del sinistro.
  • Data, ora, luogo, feriti, altri veicoli coinvolti e oggetti diversi dai veicoli;
  • Dati anagrafici completi del contraente e del conducente (comprensivi di codice fiscale e, per il conducente, numero patente data e luogo di emissione della stessa con data di validita’)
  • Modello e Targa dei veicoli coinvolti e nome della Compagnia Assicurativa con n. contratto e agenzia di riferimento;
  • Circostanze dell’incidente (crocettando le caselle e facendo un grafico) e indicazione dei danni riportati dai veicoli.
  • Firme in calce
  • Indicazione dei testimoni e dell’intervento di autorita’.
  • Nel caso di sinistro nel quale i coinvolti non arrivano ad un’accordo, denuncia sporta alla propria compagnia a firma singola con dati di controparte, circostanze del sinistro testimoni o dati delle autorita’ intervenute.
  • Sul sito e’ presente la sezione carrozzerie convenzionate alle quali rivolgersi per riparare il mezzo.
  • Numero verde per denunce telefoniche e carrozzerie convenzionate 800092092

Inoltrare Sempre (anche solo cautelativamente) denuncia scritta alla propria agenzia entro 3 giorni dall’accadimento del sinistro, sia auto che rami elementari. Fax 011/9586937

Sinistro - Altre Polizze

In caso di sinistro grave per dimensioni e conseguenze, che comporti la necessità di un intervento urgente di riparazione, contattare la Ditta PER Spa specializzata in servizi di prevenzione e gestione del rischio pre e post danno (Via Di Vittorio 61 Peschiera Borromeo -MI- 02 54774511 www.gruppoper.com)

Sinistro in Casa
  • Entro 10 giorni da quando ti accorgi del danno subìto, devi presentare la tua denuncia scritta all’agenzia in cui hai stipulato la polizza, oppure alla sede della compagnia di assicurazione.
  • Nella denuncia, specificare le circostanze dell’accaduto e, possibilmente,l’importo approssimativo del danno, nonchè una lista il più possibile dettagliata dei beni danneggiati o asportati, con l’indicazione del loro rispettivo valore.
  • Se l’evento occorso è stato un furto, mandare all’agenzia o alla compagnia di assicurazioni anche l’originale della denuncia fatta alle pubbliche autorità.
  • Conservare fino al sopralluogo del perito ogni eventuale traccia del sinistro (serve a dimostrare l’effettiva consistenza del danno, tenendo a disposizione tutti i documenti o altri elementi utili).
Sinistro Infortuni e Malattie

Se hai subito un infortunio, è importante conservare ogni documento che ne attesti la gravità e che riporti eventuali spese sostenute. Serviranno quando dovrai presentare la denuncia alla compagnia d’assicurazione, seguendo i passi qui illustrati.

  • Nel più breve tempo possibile dall’infortunio (o dall’insorgere della malattia), o da quando ne hai la possibilità, mandare la relativa denuncia all’Agenzia presso cui hai stipulato la polizza, oppure direttamente alla sede della compagnia di assicurazione.
  • Nella denuncia, indicare con precisione luogo, giorno e ora dell’evento e sue precise modalità di accadimento, nonché le circostanze che lo hanno determinato e allega il certificato medico e ogni altra documentazione rilevante (per esempio, la prognosi sulla ripresa della tua attività lavorativa).
  • La denuncia può essere compilata sull’apposito modulo fornito alla stipula della polizza; se hai bisogno di chiarimenti nel compilarlo, o per controllare cosa prevede il tuo contratto, contattaci per effettuare la denuncia nel modo più corretto.
  • In caso di ricovero, per chiedere il rimborso delle spese inviare in originale la cartella clinica completa e i giustificativi di spesa (fatture, parcelle mediche, ticket e altre spese). Per le prestazioni diagnostiche, dovrai inviare copia della prescrizione medica completa di diagnosi, originali dei giustificativi di spesa e copia dei referti.
  • In caso di postumi di invalidità permanente, verrai convocato presso un fiduciario medico legale per una visita in base alla quale sarà stabilita l’entità dei postumi invalidanti, secondo le tabelle contenute nella polizza che assegnano alle varie tipologie di menomazioni gradi percentuali di invalidità.

Per le polizze MALATTIE è la Blue Assistance Spa la Società che provvede alla liquidazione dei sinistri, secondo le modalità indicate in polizza.
In ogni caso la possibilità di utilizzare le prestazioni di Blue Assistance è sempre condizionata alla preventiva telefonata da parte dell’assicurato al numero verde/ centrale operativa per la comunicazione del sinistro e per concordare le modalità operative che si possono riassumere in:

  • Utilizzo di strutture sanitarie e di medici convenzionati;
  • Utilizzo di strutture sanitarie convenzionate MA di medici non convenzionati
  • Utilizzo di strutture sanitarie E di medici non convenzionati

Infatti l’utilizzo di strutture e/o di medici convenzionati con il network Blue Assistance piuttosto che non convenzionati, determina modalità gestionali molto diverse, in primis il pagamento da parte di Blue Assistance piuttosto che da parte dell’Assicurato che poi otterrà il successivo rimborso.
Il numero da chiamare è 800/092092 dall’Italia e 011/7425555 dall’estero!
Chiedici come avere l’elenco dei medici e delle strutture convenzionate o maggiori dettagli per le differenze tra il regime a convenzionamento e quello a rimborso!
Nel caso in cui si sia provveduto direttamente al pagamento delle prestazioni, per ottenere il rimborso è necessario inviare la cartella clinica completa e gli originali dei giustificativi di spesa (le fatture, le parcelle mediche, i ticket e le ricevute). Relativamente alle prestazioni diagnostiche è necessario inviare copia della prescrizione medica completa di diagnosi, originali dei giustificativi di spesa e copia dei referti.

Tutti gli originali dei giustificativi di spesa presentati per il rimborso vengono sempre restituiti. Nel caso in cui ciò non accadesse, la Centrale Operativa di Blue Assistance è a tua completa disposizione.

Sinistro Globale Fabbricati

PROCEDURE PER CORRETTA GESTIONE SINISTRI SU POLIZZE GLOBALI FABBRICATI

  • Al momento della denuncia sulla stessa devono essere indicati chiaramente il numero di polizza, la data del sinistro, il nome ed eventuale numero telefonico del danneggiante, il nome ed eventuale numero telefonico del/i danneggiato/i (in assenza dei numeri telefonici il numero telefonico dell’Amministratore) e la causale del danno.
  • Poiche’ succede spesso che il perito vada a periziare ancor prima che abbiano inizio i lavori per l’ individuazione del danno, e quindi non possa procedere alla quantificazione dei danni totali e ad individuare la causale certa, si chiede gentilmente di provvedere ad iniziare i lavori di ricerca del guasto prima che venga il perito, preoccupandosi di mantenere le tracce dei residuati del sinistro (a norma di fascicolo informativo la mancanza dei residuati del sinistro visionabili dal perito rappresenta una causa di non indennizzabilità dello stesso).
  • Altresì, se il danno di ricerca è da effettuare immediatamente, e comunque in ogni qual caso vengano effettuati dei lavori inerenti il sinistro, e’ necessario provvedere a farsi rilasciare documentazione fiscale (ricevuta fiscale o fattura) e fotografica inerente i lavori eseguiti. Resta immutata, anche in questo caso, la necessità di mantenere tracce dei residuati del sinistro.
  • I preventivi o le fatture che fornirete al perito devono essere più dettagliate possibile; non basta scrivere “rottura/sostituzione tubazione” ma è necessario indicare con assoluta precisione l’entità della rottura, il numero di ore di lavorazione, il dettaglio dei materiali utilizzati.